domenica 20 marzo 2011

Quiche lorraine

Eccolo, eccolo, eccolo....ci siamo!!!! Il primo raggio di sole è arrivatooooo!!!
La primavera è arrivataaaaa: primule e violette invadono i nostri prati, i cinguettii iniziano a farsi sentire e il dolce caldo primaverile intorpidisce i nostri sensi...oh merveille!!!
Ditemi un po'...a che cosa pensate se vi dico giornata di sole, prati in fiore e una bella compagnia?!?! Dai, dai...Bè una bella scampagnata, no?! e per ogni scampagnata che si rispetti ci vuole una torta salta...anzi, in questo caso una....QUICHE....
Recette des recettes, oggi vi propongo una quiche lorraine da leccarsi i baffiiiiii... e di chi poteva essere qst meraviglia se non di Michel Roux?!?!
Super classico della cucina francese, in realtà la quiche nasce in Germania..eh sììììì...chi l'avrebbe mai detto che fosse una tradizione crucca?! Vabbuò, ora vi spiego per bene....alura...quiche deriva da Kuchen (ossia torta in tedesco) ed era un piatto tipico del regno di Lothringen (che pio passò sotto il dominio francese)...All'inizio prevedeva solo formaggio e panna, ma man mano si arrricchì e si aggiunse la pancetta... se invece aggiungete delle cipolle, bè....ecco qui la versione alsaziana... Fatto sta, che in ogni caso sta torta salata l'è proprio buna!!!!!
Quindi STOP con la storia e...via con la ricetta! Ah, dimenticavo...grazie monsieur Roux per questa meraviglia!! :) :) :)




Inizio col darvi la ricetta della mia brisée...anzi, direi che non è proprio una brisée...è quasi una frolla salata..insomma buona!

Pasta brisée:
Brisée
125 gr di burro
250 g di farina
1 tuorlo (facoltativo)
1 pizzico di sale
½ bicchiere d’acqua

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettete nel mixer il burro con un po’ di sale (e il tuorlo). Quando il burro è diventato una crema aggiungete la farina e l’acqua. Impastate leggermente la pasta e lasciate riposare per 30minuti coperta in frigo. Stendete la pasta.

Quiche:

Ingredienti per 6 persone:

140 gr di pancetta affumicata a cubetti o in un’unica fetta
140g di gruyère
1 uova
3 tuorlo
300 ml di panna
Sale e pepe

Innanzitutto stendete la pasta e rivestitevi uno stampo da crostata (precedentemente foderata con la carta da forno). Bucherellate la pasta e ponete in frigo. A questo punto prendete della carta da forno e adagiatela sulla base della torta: riempite la tortiera con dei legumi secchi. Infornate la torta per circa 15-20minuti ( 10 minuti con i pesi e 10 senza) a forno già caldo a 170°.


Per il ripieno:

Saltate in una padella la pancetta per circa 5 minuti a fuoco dolce.
In un’’insalatiera sbattete l’ uova, i tuorli e la panna fino ad avere un composto omogeneo: insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Distribuite la pancetta ed il formaggio grattugiato nel guscio di brisée e coprite con il composto di panna e uova.
Infornate la quiche a 170° per circa 20 minuti.

1 commento:

  1. cara titti grazie per la tua visita e per tutte queste bell einfo sulla quiche...a me le torte salate mi piacciono tanto e apprezzo tutte le varianti che incontro :) a presto

    RispondiElimina