sabato 12 marzo 2011

Cocottine di patate

Aprire il frigo e dire: e mò che faccio?!?! Sarà successo anche a voi mille e mille volte..... Ecco stasera mi sono posta proprio questa domanda... e la risposta è stata immediata. Debbo dire che questa volta il mio frigo è stata una super fonte d'ispirazione più di qualsiasi libro...
Per fare questa ricetta non vi dico il giro mentale che ho fatto... no, perché lo sapeste...come minimo riaprireste i manicomi solo ed esclusivamente per me.... sono passata dagli arancini alla Vissani alle crocchette di patate.... per finire...ad una cocottina che non assomiglia ne all'uno nell'altro piatto.... Trovate il filo logico in questo ragionamento, no?!?!
Bè, filo logico a parte.... Sono soddisfatta del mio pasticcio, anche perché sono riuscita a far fuori tutti i rimasugli che avevo in frigo ;) BRAVA eh?!?! (scusatemi ma ho la fissa di ste domande retoriche del cavolo :P) Questa cocottina, che non è altro che patate schiacciate insaporite con di tutto e di più...nasconde, in questo caso, un cuore di alici o di mortazza.... Ma voi potete perfettamente sostituire questi ripieni con mozzarella o un buon ragù... insomma sbizzarritevi!!!!!!!!!!!!!!!!! A parer mio il divertimento sta proprio qui....creare con quello che si ha a casa e riuscire in poco tempo (perché alla fin fine si ha poco tempo) a fare qualcosa di buono ed un po' diverso!!!!




Ingredienti per 4 coccotte:

2,5 patate di quelle grandissime bollite
150 g di ricotta
50 g di parmigiano
30 g di pecorino
1/2 confezione di panna fresca
8 cucchiai di latte
20 g di burro fuso
sale e pepe
Pangrattato e parmigiano
Burro

Per il ripieno:
Senape di Dijon e mortadella
Alici sott'olio

In una terrina, schiacciate le patate e mescolatele con la ricotta. Aggiungete tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e non eccessivamente denso. Salate e pepate.
Tritate separatamente a coltello la mortadella e le alici.
Prendete le cocotte e imburratele per bene. Fate un primo strato con il composto di patate e ricoprite abbondantemente con con uno dei composti scelti ( mortadella e senape / alici sott'olio).Terminate con un ultimo strao di purè di patate e livellate per bene. Spolverizzate con del pangrattato e con il parmigiano.
Infornate a 170 ° per 10-15 minuti: si dovrà formare una bella crosticina dorata!
Lasciate intiepidire per un paio di minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento