sabato 26 marzo 2011

L'aperitivo del venerdì

Tartine al paté di sardine

Aprire il frigo e trovarsi di fronte ... il deserto dei Tartari ... è la rottura del venerdì, non trovare nulla da magnà e allo stesso tempo voler festeggiare l'arrivo del week end :) Le uniche cose che non mancano mai a casa mia sono il burro (e vabbè ci sta) e non chiedetemi il motivo le sarde/acciughe sott'olio /sale ... (non abbiate paura non siamo dei mangiatori di alici sott'olio)...
Allora ieri sera arrivo a casa con una super voglia di aperitivo. Non è che volessi chissà che cosa...mi bastavano due fette di salame, cacio e pane ...e no, non c'era neanche quello .... ma vi pare?! vi sembra normale che una casa non vi sia nulla di commestibile per farsi un aperitivo?!?! io no. Disperata ho incominciato a cercare in tutti glia angoli della cucina, tipo Basil...il topo investigatore... alla ricerca del cibooooo.... è finalmente .... TROVATO! Avevo trovato una scatoletta di sardine sott'olio ... MIRACLE! Ed ecco il nostro aperitivo... sentite rimarrei a descrivervi le mie emozioni alla vista di sta scatola di sardine ... ma.... io avrei fame, vorrei andare a fare prima colazione e in questa casa non c'è niente da mangiare.... ergo devo andare a farmi la spesa. Buon week end :)


Per 4 persone:

80 g bi burro morbido (salato sarebbe meglio)
1 scatoletta di sardine sott'olio
1 acciuga sotto sale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio abbondante di salsa worchester
Pane
Zeste di limone



Pulite le sardine, eliminando la spina centrale. Procedete allo stesso modo per l'acciuga avendo cura di dissalarla per bene. Passatele nel mixer.
Montate il burro in pomata, aggiungete sempre montando le sardine e l'acciuga, il succo di limone, la salsa e del sale. Passate il tutto al setaccio.
Su una griglia bella calda, grigliate il pane precedentemente tagliato.
Mettete il composto di sardine in un sac à poche, e con un movimento circolare fate dei ciuffetti sul pane. Decorate con le zeste di limone.

3 commenti:

  1. Ciao e grazie per la visita!

    Mi aggiungo ai tuoi lettori, ricambia pure se vuoi!

    ciao e buona domenica

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. anche con poco, l'importante è sapersi organizzare!
    grazie per la visita e a presto

    RispondiElimina
  3. quanto sei brava! li ho fatti ieri ed erano Buonissssssimiii!!!

    RispondiElimina