giovedì 3 marzo 2011

Sformatini agli spinaci

Pappappero papparrà io domani partooooooooooooooooooooo!!!!!! Volo via e me ne vò a Vienna!!!!! NOn capite che emozioneeee, quanto io sia contentaaaaa!!!! Sacher: HERE I COME!!!! Quattro giorni di puro divertimento!!! Can't wait!
Visto che sono convinta (:P ) che vi mancherò tantissimo questo week end, vi lascio una ricettina perfetta per il week end.... uno sformato agli spinaci...con la balsamella o besciamella come si suol dire.... Partiamo dal presupposto che ADORO, AMO, la besciamella...potrei mangiarmela a cucchiaiate così, senza problemi...e che i trovo i flan uno di cuei piatti passepartout: può essere un antipasto o un contorno...altri lo servono come primo accompagnato da una fondutina...Ho deciso quindi di deliziarvi con un flan agli spinaci "classico" ovviamente a base di besciamella. Sì, perchè il flan o sformato di verdure ha mille varianti...diciamo che questa è la più "invernale", ma vi sono ricette che prevedono panna, chiare d'uovo montate.....Sentite vi do sta ricetta che devo preparare la valigiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)





Ingredienti per 8 persone:

1kg di spinaci
50 gr di parmigiano
30 gr di pecorino romano
noce moscata
Burro qb
sale e pepe

Per la besciamella:

50 g do burro
60 g di farina
1/2 litro di latte

Salsa:

100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino romano
200 gr di panna
4 cucchiai di granella composta da noci e mandorle in egual quantità

Per lo stampo:
1 noce di burro
Lamelle di mandorle

Mondate gli spinaci, lavateli più volte sotto l'acqua corrente e lessateli, mettendoli in una casseruola con la sola acqua rimasta loro aderente dopo il lavaggio. Dopo sette - otto minuti, togliete la casseruola dal fuoco, tirate su gli spinaci con una schiumarola e lasciateli intiepidire. Strizzate gli spinaci.
in modo di togliere tutta l'acqua in eccesso: tritate gli spinaci. Poneteli in una padella con burro (in quantità) e fate insaporire per bene. In questo modo non solo avete insaporito gli spinaci, ma questa procedura serve anche ad asciugare gli spinaci!

Passiamo alla besciamella. Scaldate il latte in un pentolino. Nell'altro, fate sciogliere il burro con la farina:quando il composto è omogeneo incominciate a versare a filo il latte: mescolate con movimenti rapidi in modo tale che non si formino grumi. Una volta introdotto tutto il latte, fate cuocere ancora per 2-3 minuti: salate, aggiungete il parmigiano e il pecorino e la noce moscata.
Un trucco per evitare che si formi la pellicina sulla besciamella: passate con una forchetta, un pezzo di burro sulla superficie della salsa.
In una terrina, sbattete le uova con sale e pepe. Aggiungete gli spinaci e la besciamella e mescolate per bene.
Imburrate gli stampini con burro e ricoprite con le lamelle di mandorle (precedentemente passate in padella per farle colorire). Versatevi il composto e coprite con carta d'alluminio.
Fate cuocere gli sformati a bagnomaria per 30 minuti a 180°.
Intanto preparate la salsa d’accompagnamento: mettete in un pentolino i due tipi di formaggio con la panna e, a fuoco molto dolce, fate sciogliere. Pepate la salsa e tenete in caldo.All'ultimo aggiungete la granella.
Sformate e servite!!!!

1 commento:

  1. Ciao...complimenti per le ricette....vieni a visitare il mio food bllog all'indirizzo http://www.saporipersingle.it ....ciao e grazie

    RispondiElimina