venerdì 8 aprile 2011

Riso alla cantonese

Da piccola adoravo andare a mangiare al cinese, mi piaceva quell'atmosfera alle volte un po' kitsch, gli usignoli intagliati nelle carote ..... boh insomma credo ne fossi affascinati come tutti i bambini. È forse così che è nata la mia passione per il cibo cinese...all'inizio non tanto per il cibo in sé, piuttosto per tutto ciò che attorniava il cibo. Mi ricordo le ore che ci impiegavo per mangiare con quelle bacchettine: sono sempre stata negata (e sempre lo sarò) ad utilizzarle!Mi ricordo le nuvole di drago per aperitivo, il cui nome mi faceva pensare ad una favola con tanto di principesse orientali e draghi rossi ferocissimi ... e poi... volgiamo parlare del gelato fritto?! Non è che mi facesse impazzire di per sé, ma l'idea che un gelato potesse essere fritto: WOW!
Dovete quindi capire la mia gioia quando, per caso, sfogliando le pagine di un libricino di poco conto, trovai la ricetta del riso alla cantonese. Era dicembre 2011. il 27 di dicembre. Lo provai immediatamente! Buono, meraviglioso, con la capacità di far riemergere nei miei ricordi quei momenti... credevo fosse complicatissimo, invece .... non per sminuire la cucina cantonese ... ma 'na vera cretinata! Ed è proprio qui il bello! Quindi, bando alle ciance e trasferiamoci in Cina! Oops, mi dimenticavooooo: buon week end!!!





Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso Basmati
200 g di pisellini sgranati e lessati al dente
80 g di prosciutto cotto a dadini
2 uova
3 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di salsa di soia diluita in 4 di acqua
Sale e pepe


Bollire il riso dopo averlo sciacquato più volte.
Scaldare l’olio nel wok e strapazzarvi le uova. Aggiungere il riso (freddo), i piselli ed il prosciutto. Far saltare girando continuamente con due spatole. Insaporite con sale e soia. Servite caldissimo.

5 commenti:

  1. Che buono, mi hai ricordato che e' un secolo che non me lo preparo!

    RispondiElimina
  2. Io Amo il riso alla cantonese...ma la ricetta l'hai trovata in un libro del futuro???! dicembre 2011??? ^_^ Ciao Titti

    RispondiElimina
  3. Anch'io da ragazzina andavo spesso al cinese! Poi la cronaca mi ha tolto un po' di entusiasmo, ma ammetto di prenderlo ancora qualche volta da asporto. Il riso cantonese rimane sempre uno dei miei preferiti insieme agli involtini primavera. Cat

    RispondiElimina
  4. Che buono quesdto riso. In estate mi piace anche in versione "insalata"
    Grazie della visita, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Bella l'idea del riso alla cantonese in versione insalata! Grazie per il consiglio Federica!

    RispondiElimina