venerdì 22 aprile 2011

Pesto di pistacchi al limone


Lo so ... lo so. Non vi ho postato nessuna ricetta per Pasqua, niente di minimamente pasquale ... Sono un frana che ci volete fare!
Questa settimana non sono stata un attimo ferma, non che abbia combinato un granché .... ma ero sempre in continuo movimento: su e giù come un yo-yo!
Allora ho pensato a chi come me, non ha tempo per fare colombe (dolci o salate), decorare fantastiche uova di cioccolato o creare altre delizie del genere.... Ecco dunque la mia ricetta super veloce, una specie di passepartout ideale per tutte le occasioni: un pesto di pistacchi al limone. La cosa fantastica di questa salsina è che si fa in ben 5 minuti: non sto scherzando! Ora, lo so che il pesto si fa nel mortaio e che potrei essere linciata pubblicamente per ciò che sto per dirvi, ma .... bè, io il pesto lo faccio con il mixer ... Spero vivamente che sul vostro volto non ci sia una espressione di totale disgusto, di odio profondo ... perché, ve l'assicuro, il pesto viene bene lo stesso :) Sta robina poi è perfetta in abbinamento all'agnello (bè, almeno questo a Pasqua me lo faccio pure io=! Tra l'altro forse sarebbe ora che andassi a compralo, no?!!?
Con tutto ciò vi auguro una bellissima Pasqua e Pasquetta! Un abbraccio a tutti voi!





Ingredienti per 4 persone:

90 g di pistacchi
75 g di ricotta salata infornata siciliana
6 cucchiai di olio evo
4 cucchiai olio semi
Scorza di 1 limone




Grattuggiate la ricotta. Mettete nel frullatore i pistacchi con il formaggio e versate man mano i vari tipi d’olio. All’ultimo aggiungete la scorza di limone.

4 commenti:

  1. che meravigliaaa! sa proprio d'estate!

    RispondiElimina
  2. Ma che storia, certo che il pesto si fa nel mixer: non è che io dalla mattina alla sera non abbia proprio una beata da fare! Carina l'idea del pistacchio+limone e pazienza per le ricette pasquali mancate, a cucinare i poveri agnellini ci pensà quella santa donna di mia suocera!!!

    RispondiElimina
  3. molto interessante questo pesto! non ci resta che provarlo. Aguridi di una serena e felice Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Buono il pesto di pistacchi, io di solito lo faccio con l'arancia. Tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina