lunedì 4 aprile 2011

Orecchiette ai pomodorini confit con ricotta dura infornata siciliana

.... un altro week end è passato .... e siam già a lunedì :( Un'altra dura settimana ha inizio e non mi sembra delle più promettenti. Stamattina le nuvole hanno invaso il cielo, come per dire che anche il sole sa che è lunedì e non ha nessuna voglia di rimettersi a lavorare e ricominciare con i vari tran tran settimanali....
Pensandoci un po' su... non è fastidioso il suono lunedì?! Non vi fa pensare ad una luna storta?! Bè a me sì ... ed in effetti è proprio così : guaradatevi in giro, esaminate attentamente le persone che vi circondano e noterete un fatto molto interessante: il giorno della settimana influenza il nostro umore. Questa è una teoria tutta mia ... Ad esempio: di lunedì mattina sono tutti dei tromboni pazzeschi, che strombettano ogni due secondi e ci mettono un nonnulla a mandarti al diavolo .... di venerdì, invece, sono tutti più rilassati coscienti che il week end sta per arrivare.. e lì. dietro l'angolo...
Tutto ciò per arrivare al punto. Il mio punto. Il lunedì le persone hanno bisogno di qualcosa che le tiri su psicologicamente, che gli faccia intravedere la "luce"... il week end ... Ed ecco che arriva la ricetta: orecchiette con pomodori "confit". Vabene, lo so, i carboidrati di sera non sono il massimo (anzi, a dire il vero ho letto non so dove che dopo le ore 17 non si debbano più introdurre carboidrati)... però, visto che è lunedì ce la possiamo concedere 'na bella pasta, no?!



Ingredienti per 4 persone:

Per i pomodori:

500 gr di pomodorini
origano q.b.
zucchero q.b.
sale e pepe q.b.

Orecchiette 320 g
Ricotta salata infornata siciliano
Olio evo Colle di Bellavista

Tagliate i pomodori. Salateli, pepateli e spolverizzateli con origano e zucchero. Infine cuoceteli in forno per circa 1 ora a 100°C.

Cuocete le orecchiette in acqua bollente salata. Scolatele e conditele con i pomodorini confit, l'olio e la ricotta salata.

5 commenti:

  1. E' vero, in ufficio di lunedì sono tutti intrattabili... a dire la verità il trauma ce l'ho pure io!!! Vabbè, meglio non pensarci troppo... Ho fatto una volta i pomodorini confit è sono spariti subito!! Gran bel modo di utilizzarli...
    Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. hai ragione il lunedì è un giorno da lavorare solo un'ora tanto per riprendersi un po'!ottima questa ricetta...aiuta decisamente il morale e io adoro la ricotta dura nella pasta!

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo: il lunedì occorre una cena appetitosa, la cui prospettiva illumini tutta la giornata! E questa pasta è proprio quello che ci vuole per tirarsi su il morale!

    RispondiElimina
  4. Ho seguito il tuo consiglio e ieri sera ho cucinato una meravigliosa pasta al tonno e pomodoro con un pizzico d'aglio e del basilico..che mi sono portata anche per pranzo oggi!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Titti,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina