mercoledì 20 aprile 2011

Macedonia ananas e fragole alla menta con salsina allo yogurt

Ammazza che sonno! Sta settimana sono distrutta: non ho la forza di fare più nulla, sono un rottame. E voi mi direte: ma vai a dormire presto e fatti 'na bella dormita!(e smettila di rompere, che credi anche noi moriamo di sonno e mica ci lamentiamo!) Avete ragione, ma io sta bella dormita non riesco mica a farmela! Vado a nanna con le galline, ma alla fin fine mica mi addormento... Uffi sta primavera! Io l'adoro ma mi scombussola tutto: e prima fa freddo e poi fa caldo, un giorno sono un fulmine pieno di energie l'altro sono un lumaca ... e per finire un giorno ho il raffreddore da fieno e l'altro no . BASTA! Alla fin fine rimpiango il caro vecchio inverno ... no, vabbè.. ora ho detto una grande cretinata: cancelliamo l'ultima frase.
Insomma sembro una novantenne che si lamenta dei propri dolori, del tempo e chi più ne ha più ne metta ... se incomincio così immaginatevi che rompiscatole sarò a quella età!
Per rimettermi in sesto ho deciso di optare per un po' di frutta ... un po' di vitamine non mi faranno mica male, no? Anzi forse vi è la possibilità che mi facciano pure bene! Ecco quindi la mia macedonietta ... non sia mai che sia una cosina così, solo frutta e un po' di zucchero ...na, non ci interessa un roba del genere: troppo nuda e cruda! Ho deciso di aromatizzarla alla menta (che dovrebbe avere la proprietà di rilassare le ipertese come me) e dei fiori di glicine (erano troppo belli: dovevo metterli da qualche parte!)...infine la servo con una salsina allo yogurt. Che ne dite questa iniezione di vitamine mi rimetterà in forma?





Ingredienti per 8 persone:

Per la macedonia:

1 ananas dolcissimo
750 g di fragole
1 mela
succo di mezzo limone
4-5 cucchiai di zucchero (dipende da quanto è dolce la frutta)
Menta tantissima!
2 fiori di glicine



Prendete l'ananas sbucciatelo, tagliatelo a fette spesse all'incirca 1 cm e tagliatelo a dadini piccolissimi.Sbucciate la mela e tagliatela a dadini: mettete i due frutti in una ciotola.
Lavate le fragole (senza togliere il picciolo) e tagliarle a dadini.Mettete in una ciotola a parte.
Condite i due tipi di frutta con il limone, lo zucchero e la menta tagliuzzata.
Aggiungete le fragole all'ananas/mele solo all'ultimo, in modo tale che si mantengano i colori belli vivi. Sempre prima di servire decorate con i fiori e altra menta.

Per la salsa:

2 vasetti di yogurt bianco magro non zuccherato
8-10 cucchiaini di miele ( ho usato il miele di Pino greco, è molto profumato e fruttato, non iper dolce)
Un paio di gocce di limone
Menta abbondante
qualche cucchiaino di latte



Per la salsa. In una ciotolina, sciogliete il miele con un po' di yogurt in modo tale di avere un composto liscio ed uniforme.Incorporate il rimanente yogurt, il limone e la menta. Per rendere meno densa la salsa aggiungete un po'di latte. Fate la salsa un paio di ore prima di servire la macedonia, in modo tale che la menta sprigioni il suo profumo.

10 commenti:

  1. una bella macedonia è quello che ci vuole! io invece dormo bene, il problema è che, anche se sono a casa, vado a letto troppo tardi e poi la sveglia suona immancabilmente alla stessa ora per obbligarmi ad andare al lavoro.. ci rifaremo nel weekend!

    RispondiElimina
  2. Da novantenne a novantenne: resisti che poi passa :D

    RispondiElimina
  3. 22 aprile
    Earth Day
    41 Festa della Terra
    Se vuoi celebralo vai in www.cucinaamoremio.com predi il logo ed esponilo.
    Grazie.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  4. Confermo è la primavera: il mio umore oscilla al punto che ieri mi ero convinta di soffrire di schizofrenia!!!!
    Ecco cosa faccio stasera per dessert: la macedonia con la menta!!!

    RispondiElimina
  5. buonissima macedonia, perfetta anche per le ore insonni che aimè sono molte ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Adoro la macedonia che trovo una portata sempre geniale. Si può personalizzare utilizzando la frutta preferita, servirla così al naturale o con panna o con gelato...insomma infinite varianti. E inutile dire che la tua è SUPERBA. Belle le foto così luminose :)

    RispondiElimina
  7. Solo a guardare le foto sto' già meglio ^_^
    brava, complimenti per questo gustoso blog.
    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  8. Ecco una macedonia, ecco quello che servirebbe!
    ANche come sostituto di un pasto, dopo le abbuffate pasquali!
    A proposito, buona pasqua!
    Barbaraxx

    RispondiElimina