venerdì 16 settembre 2011

"Melanzano salada"


Vi è mai successo di provare a fare una cosa e più ci provate più il risultato si allontana?! Ditemi di sì, VI PREGO!!!
Ora vi spiego. L'altro giorno ( quello dei cavatelli )ho dato per l'ennesima volta un esame. Com'è andato? No comment. Vi dico solo questo la scorsa volta credevo di essere passata con minimo ( e sottolineo MINIMO) 25 ed invece mi sono ritorvata con un bel insufficiente. Questa volta invece le mie svipuppatissime doti sensoriali hanno optato per un voto che si aggira attorno ad un bel 18 ... quindi se il mio sesto senso si sbaglia come al solito sovremmo aggirarci attorno ad un bel 5 ....
Ormai anche il mio professore mi guarda con aria rassegnata ... quasi compassionevole ... come per dire: "Signorina, mi dispiace ma per lei non c'è speranza" ... e sì, concordo mio caro prof non c'è speranza!!!
Beh, sapete che vi dico?!?!?! Mi do all'ippica! Eh?! Bella soluzione, vero?!?!?!?!
Eh noooooo!!! Perchè, con sto caratteraccio che mi ritrovo, oltre a voler farcela mi sono impuntata e voglio prendere 30 ( bè, 30 si fa per dire ... ho sparato un numero a caso :P )
Ma ora veniamo alla recette di oggi :) Durante molte delle mie passeggiate virtuali ho notato il super contest di Ornella sulla feta!!! Con una mamma Greca non potevo non parteciparvi o no?! Ho deciso quindi di proporvi una ricetta della nostra tradizione con qualche modifica :) Ditemi cosa ne pensate!!! Bacioni a tutti e buon week end!!!





Ingredienti per un ciotolone:

3 melanzane di dimensioni medie
200 g di feta
1 spicchio d'aglio schiacciato
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaione abbondante di menta tritata
Olio, limone,sale


Lavate ed asciugate le melanzane e fatele cuocere sulla fiamma dei fornelli (girandole sui vari lati) fino a che diventino morbide. Una volta cotte fatele raffreddare e togliete la pelle.
In un padellino senza condimenti passate i pinoli in modo da renderli croccanti ed esaltarne il sapore.
Con un coltello tritate le melazane allq quali aggiungerete la feta sbriciolata ed il resto degli ingredienti. Aggiustate di olio, sale e, volendo una spruzzata di limone.
Servite a temperatura ambiente con pane abbrustolito.


15 commenti:

  1. Penso che se comincio a spalmare questa salsina sui crostini non ne basterebbe un pacco intero :D!
    Io non sono così pessimista per l’esame. Magari il tuo sesto senso funziona al contrario ;) Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  2. Io sono certa che l'esame andrà bene..ha ragione Federica mai essere pessimisti, te lo dice una che in questi giorni fa di tutto per vedere rosa anche il grigio più grigio! Adoro la melitzanosalata e tu l'ha preparata ottima, grazie l'aggiungo subitissimo! Baci

    RispondiElimina
  3. Ma come, Titti, allora l'esame non è andato? Mannaggia... Ci consoliamo con l'insalatona di melanzane, che è buonissima e la prossima volta andrà meglio, dai!

    RispondiElimina
  4. E' fantastica questa ricetta. Bravissimaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Non ti abbattere, vedrai che troverai la formula giusta per riuscire, intanto approfitta di questa meravigliosa crema di melanzane, che la carica saprà dartela sicuramente!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta :) ma posso cuocere le melanzane in forno? La voglio fare prestisssssimo e non so che fine ha fatto la mia pinza! *__*

    RispondiElimina
  7. Carissima Stefania, certo che le puoi cuocere al forno ... però la salsina avrà un gusto meno affumicato! Speriamo tu riesca a ritrovare la tua pinza|! bacioni

    RispondiElimina
  8. grazie Titti :) In realtà le ho fatte (ehm... iniziate a fare...) tenendole con una forchetta senza troppi danni da piromane. Solo che stavo per liquefarmi per il caldo e mi son detta vabbè l'amore per il cibo, ma immolarsi per l'affumicatura, via... :-) ma GIURO che non appena rinfresca un po' proverò la versione fornello! Grazie ancora :)

    RispondiElimina
  9. ehm, specifico meglio... le ho iniziate a fare e poi, prima di soccombere, ho desistito, sicché ora loro sono in forno e io di qua a prendere un aperitivo... Comunque poi ti dico il risultato :-) ce l'avranno un'ombra di affumicatura, spero!

    RispondiElimina
  10. Dai non ti abbattere, capita a tutti!
    Questa crema di melanzane è davvero deliziosa, prendo appunti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. appena pubblicato un post sulla magnifica Grecia! questa ricetta è superlativa :P
    W la grecia e le mamme greche :D
    buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Adoro queste ricette! Sarà perfetta per un prossimo aperitivo. In bocca al lupo per i tuoi studi e non mollare! :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  13. Si, direi di impuntarti alla grande! Bella questa ricetta, ma ho le piastre a induzione, come faccio, passo al forno?

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo, viva la Grecia e... come deve essere buona questa ricetta...

    RispondiElimina