giovedì 8 settembre 2011

Arrosto freddo con pesto Mediterraneo





Casa mia è invasa dai conigli. O meglio stava per essere “vittima” della suddetta invasione.
Sono matta?! Beh … molti direbbero di sì, ma in questo caso la pazza del gruppo es mi madre.
Tranquilli non abbiamo duemilacinquecento Bugs Bunny saltellanti per la casa … no …. Abbiamo solo acquistato terrine,porta “ “ (non so che cosa portino esattamente) tutti versione coniglietti.Ma ora passiamo alle domande:

- Quanti ?! Uhm, come dire … credo che siamo riuscite a far fuori tutta la produzione mondiale.

- Kitch?! Uhm, miracolosamente non troppo .. cioè … nella norma.

- Utilità?! Ancora da definire. Vi prometto però che appena troveremo una sistemazione adeguata ve lo farò sapere.

Coniglietti a parte, l’altro giorno sono passata a dare un’occhiata ad "About Food" ed al loro contest sugli arrosti. Dato che avevo un bel avanzo di arrosto in frigo mi son detta: perché non partecipare?! Proviamo a fare qualcosa con sto pezzettone di carne et voilà la ricetta di oggi: un arrostino freddo con pesto mediterraneo. Ergo come dare vita nuova agli avanzi.




Ingredienti per 4 persone

1 arrosto di maiale da circa 1 kg cotto al forno ( ma potrebbe anche essere di tacchino o di vitella)

Per la salsa:
100 g di olive nere
70 g di pomodori secchi sott’olio
50 g di mandorle
2 acciughe sotto sale
½ cucchiaio di aceto di vino bianco
5 cucchiai olio evo
2 cucchiai olio semi
Origano
1 cucchiaio salsa arrosto

Innanzitutto dissalate le acciughe. Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio a filo. Aggiustate di sale.
Tagliate con l’aiuto di un’affettatrice ( o a coltello) l’arrosto una volta freddo.
Servite la carne con il pesto mediterraneo e un della rucola.

9 commenti:

  1. Che presentazione davvero bella e invitante.
    Bravissima li proverò..
    baci

    RispondiElimina
  2. hahaha anche a me piacciono i ninnoli a forma di coniglietto, trovo che siano adorabili :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'idea di rielaborare gli avanzi, come nel tuo caso, si ottengono risultati buonissimi!

    RispondiElimina
  4. Che bel piatto!!!!! Ottimo e ben presentato!

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm, che buono quest'arrosto con questa salsina sfiziosa!!!! proprio un'idea da copiare. Aspetto di sapere la sorte dei coniglietti :D
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  6. Ma che carino il tuo blog, non lo conoscevo! Stasera mi sto aggiornando perchè sono stata un po' latitante... ma ho sempre la sensazione di perdermi qualcosa, per quanti posticini virtuali continuo a scoprire!
    Complimenti (e in bocca al lupo per il contest).
    Mari

    RispondiElimina
  7. hihihihi meglio i coniglietti delle papere che piacciono a mia cognata!!! La carne mi attira poco ma quella salsina su una bella bruschetta...sparirebbe una fila di pane :D! Un bacione e in bocca al lupo

    P.S. curiosa di sapere che fine farnno i bugs bunny :))

    RispondiElimina
  8. Quando ho letto della tua casa invasa dai conigli mi aspettavo un arrosto di Bugs Bunny ed invece cosa vai a tirarmi fuori dal frigo? Un pezzo di maiale! Certo non si può dire che tu sia prevedibile :-D Comunque il tuo pesto è davvero invitante, complimenti! :-)

    RispondiElimina