giovedì 19 maggio 2011

L'aperitivo della donna al volante

Barchette di brisée alla crema di lingua



Dobbiamo ammetterlo ... dobbiamo arrenderci alla dura realtà ... noi donne al volante siamo un disastro. Parlo per me ...
Ho sempre pensato di essere una maghetta della guida, che niente e nessuno poteva fermarmi ... io e la mia macchina, la mia macchina ed io: un unico essere per le strade del mondo. Ed invece ... era solo un'illusione. E prima o poi ci si rende conto di essere stati illusi, di aver vissuto in un miraggio ... il mio è arrivato poi più che prima ...per l'esattezza ieri: a due anni dal giorno in cui mi sono patentata.
Il mio mondo della guida si è infranto così ... di botto. Finalmente ci sono arrivata.La mia macchina ed io non siamo una cosa sola, ma due antagonisti:io che cerco disperatamente di parcheggiarla e lei che ostinatamente fa di tutto per non farsi parcheggiare, che gode a farmi ripetere le manovre per decine di volte..
Guido senza problemi. Amo guidare.Penso di saper guidare (gli altri no). Odio pacheggiare. Non lo so fare. Ci sono due situazioni tipo.
La prima: parcheggio stra difficile, quasi impossibile: ce la faccio: operazione compiuta in un batter d'occhio: Una manovra da manuale. Naturalmente nessuno che possa assistere a questa performance più unica che rara.
La seconda (ossia quella che capita il più delle volte): in quel posticino potrebbe posteggiare un tir ed io con la mia macchinina non ce la fo'. Disastro. Una fila kilometrica incomincia a formarsi dietro di me. L'angoscia sale ...riprovo e... niente ... tutto da rifare .... Incominciano i strombettii vari ... lo stress mi fa tremare .... tento ancora... e.... questa scena si ripete un tot di volte: più quelli dietro strombettano, più la fila di impazienti aumenta, più la probabilità che io riesca a parcheggiare diminuisce. A sto punto, colta da disperazione e sull'orlo di una crisi di pianto isterico, prendo, mollo tutto e me ne vo' (con la speranza di trovare qualcos'altro).
No, dico ma capita anche a voi?! Proprio questo pomeriggio ho sentito una pubblicità alla radio: la macchina che parcheggia da sola... e la mia?! Perchè il mio bidoncino per quanto adorabile non compie questa funzione? Perchè non mi aiuta a vincere una volta e per tutte la sfida contro il parcheggio?! A rendermi immune dagli attacchi dei vari claxon?!Perchè, perchè.... semplice... alcuni direbbero perchè sono una donna........





Ingredienti per 6 persone:

Per la crema:

100 g di lingua salmistrata ( se vi fa schifo prosciutto)
25 g di burro
2 cucchiaiate di besciamella densa e fredda
1 cucchiaio di panna fresca
Sale e pepe

Pisellini già cotti
15 gusci di brisée

Mettete nel mixer tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.Regolate di sale e di pepe.
Mettete il composto in una sac à poche. Riempite i gusci di brisée e decorate con i pisellini.Servite.

14 commenti:

  1. Cara Titti come ti capisco! Anche a me i parcheggi non sono mai piaciuti ma l'ho superato facendo pratica..Nel senso che nei giorni di poco traffico e nelle zone libere facevo i miei esperimenti parcheggio. Dopo un ragionevole periodo di tempo ero diventata molto più sicura!
    Bellissime queste barchette per donne al "timoni" così si dice in greco il volante :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Titti, queste barchette sono fantastiche! io le userei anche per addolcire quelli che ti strombazzano dietro mente tenti di parcheggiare! ci proverò..! buona giornata!

    RispondiElimina
  3. :-) Nemmeno io so posteggiare. E ho la patente da quasi 20 anni. Piuttosto metto la macchina in un parcheggio a pettine a pagamento, pur di non dover fare un parcheggio libero a incastro :-)
    Le barchette le faccio con il prosciutto, mi sa, le vedo più compatibili con i gusti dell'anima gemella!

    RispondiElimina
  4. Ciao Titti che bel fingerfood! complimenti
    saluti Paul

    RispondiElimina
  5. anche io ho seri problemi con il parcheggio e faccio chilometri pur di trovarne uno "dritto" e per evitarmi figuracce! mi hai fatto morir dal ridere perchè nelle tue parole ho rivisto me! complimenti per la ricettina!

    RispondiElimina
  6. bellissime queste barchette e quella cremina... io ci metterei il prosciutto ;) buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  7. Mi sono riconosciuta in pieno in quello che hai scritto :) Mi è piaciuta anche la ricetta, ma decisamente opterei per il prosciutto! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Titti... e noi, quegli "alcuni", li mandiamo a frasi friggere! E' normale, non preoccuparti! E..belli quei "ci vo, non ci vo, non ce la fo..". un mio caro amico di Firenze parla così, è una parlata bellissima!
    Grazie di esser passata dal mio blog
    Ciao!
    Cinzia

    RispondiElimina
  9. ecco, il parcheggio io a volte lo faccio, per così dire.. "allo sfioro" ;)
    e per le coppette vado di prosciutto, sono deliziose!

    RispondiElimina
  10. A me non farebbe schifo per niente...ottime, complimenti anche per il tuo blog...buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
  11. ahahha opto per il prosciutto io ... e per il parcheggio... domanda di riserva ???? ihihihihi no dai io non penso di cavarmela male, anche se qualche parcheggiooooo......

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco... il parcheggio mi ha sempre messo un pò d'ansia... sono deliziose queste barchette ma opterei per il prosciutto! Ciao

    RispondiElimina
  13. ciao Titti, il parcheggio procura un po' di problemini anche a me! Ma non credo che sia perché sono una donna (e, detto per inciso, le donne statisticamente hanno meno incidenti dei maschi...) ma solo perché sono un po' incapace...
    Oggi "vado" con la versione prosciutto, che dici? Per il resto una ricetta bellissima!
    Ciao

    RispondiElimina