Fretta, fretta, frettaaaaaa .... oggi sono stra, ultra, super di fretta! Mi sono data non più di 10 minuti per scrivere questo post e data la velocità del mio computer nel caricare le foto non è molto..... è dalle 8 di mattina che ne sto combinando una più di Bertoldo e la giornata è ancora pienissima! Non ho quindi tempo di raccontarvi del mio super week end.. ho solo tempo di postarvi questo aperitivo che ho per l'appunto provato questo sabato :) ....
Uffiiiiiii!! Non ho voglia di fare nullaaaaaaaa!!! Ma mi sono ripromessa che avrei finito di studiare un libro per l'università: ho uno schema ben preciso che non posso scombinare: un tot di pagine al giorno da leggere altrimenti è la fine. Poi devo andare all'Uni... poi devo chiamare la miia migliore amica che è da una settimana che ci rincorriamo a vicenda e non riusciamo mai a parlarci.... poi devo andare a danza ... poi .... poi ..... AIUTO!!! Vabbè vado! Baci, baciotti a tutti voi e buon inizio settimana! :)
>
Ingredienti per 6 persone (ossia 18 cestinetti):
6 fogli di brick
18 uova di quaglia
4 cucchiai di maionese
50 g di prosciutto cotto alla brace (circa 3-4 fette)
1 cubetto di spinaci surgelati
Burro
Per i cestinetti:
Fate sciogliere in un poentolino il burro. Imburrate il foglio di brick per bene poi piegate in 2. Imburrate di nuovo e ripiegate in 2. Tagliate 3 quadrati. Ripete la medesima operazione per gli altri fogli.
Per i cetinetti fate in modo che abbiano 3 strati di brick. Quindi rivestiti degli stampini con i fogli di fillo e riempite con dei legumi. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti a forno a 170° (già caldo). Tirate f uori dalforno e dagli stampi (molto delicatamente) e fateli raffreddare. Potete farli in anticipo e riporli in freezer. Al momento dell'utilizzo passateli per circa 2 minuti in forno.
Per le uova:
Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda. Portate ad ebollizione, salate e fate cuocere per circa 5 minuti. Passate le uova sotto l'acqua corrente fredda e sgusciatele.
Per la salsa:
Portate l'acqua a ebollizione, salatela e cuocete gli spinaci. Passate sotto l'acqua corrente e strizzateli.
Mettete nel mixer: gli spinaci, la maionese, il prosciutto sale e pepe.
Composizione:
Prendete i cestinetti e farciteli con la maionese verde. Posizionate l'uovo di quaglia e decorate, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, con una punta di salsa.
Per rendere il tutto più pimaverile, potete decorare con qualche petalo di fiore o erbetta aromatica.
Sai che questa ricetta e' davvero un amore!
RispondiEliminaTe la copio.
E su, vedrai che alla fine riesci a fare tutto ;-)
Sono bellissimi :)
RispondiEliminae prenditi un pochino di tempo anche per te, mi racomando!
eccomi! mi sono unita ai tuoi! garzie della visita, in bocca al lupo e a presto!!!
RispondiEliminaBellisimi! Anche il post del panna cotta yogurt e miele.
RispondiEliminaciao! Ma sai che li ho postati anch'io molto simili ai tuoi? I miei erano con insalata russa e uova di quaglia!
RispondiEliminaMolto molto carini!
Brava.
Un bacione
ma che bellini!!! un'idea graziosissima! :) un abbraccio
RispondiEliminaSai che non ho mai assaggiato le uova di quaglia? Sono così carini e coreografici che me ne hai messo voglia!
RispondiEliminaBellissime queste ovette, complimenti :)
RispondiEliminaCiao Liz
carini questi cestini :)
RispondiEliminacarino il tuo blog, mi aggiungo ai followers :)
Che belle queste uova :)...se ti va, partecipa al contest di Ancutza sulla pasta fillo, ti lascio il link: http://matrioskadventures.com/2011/02/19/concorso-raccolta-ricette-con-la-pasta-fillo/
RispondiElimina...per tutto il resto, fa un bel respiro e con calma vedrai che riuscirai a fare tutto ;)
woooow ma che carucciaaaaaa !!!!!! Mi piace molto anche la foto !!!
RispondiEliminaps. di dove sei ??? E se a settembre riesci come vai in Provenza ????? Ti abbraccio e aspetto la tua riposta. Se vuoi ti lascio la mia mail unpizzicodicannella@libero.it
Angela!Grazie!
RispondiEliminaSono di Torino, tu? Pensavamo di andare in macchina! Tutto nella speranza di riuscire a passare gli esami: HELP!!!! Comunque si vedrà anche perchè avremmo in mente di andare anche a Parigi (questa volta via aereo)!! Insomma si vedrà!!!!!
ahaha! Bacioni!!!