lunedì 2 maggio 2011

Uova di quaglia in cestinetti di fillo


Fretta, fretta, frettaaaaaa .... oggi sono stra, ultra, super di fretta! Mi sono data non più di 10 minuti per scrivere questo post e data la velocità del mio computer nel caricare le foto non è molto..... è dalle 8 di mattina che ne sto combinando una più di Bertoldo e la giornata è ancora pienissima! Non ho quindi tempo di raccontarvi del mio super week end.. ho solo tempo di postarvi questo aperitivo che ho per l'appunto provato questo sabato :) ....
Uffiiiiiii!! Non ho voglia di fare nullaaaaaaaa!!! Ma mi sono ripromessa che avrei finito di studiare un libro per l'università: ho uno schema ben preciso che non posso scombinare: un tot di pagine al giorno da leggere altrimenti è la fine. Poi devo andare all'Uni... poi devo chiamare la miia migliore amica che è da una settimana che ci rincorriamo a vicenda e non riusciamo mai a parlarci.... poi devo andare a danza ... poi .... poi ..... AIUTO!!! Vabbè vado! Baci, baciotti a tutti voi e buon inizio settimana! :)

>



Ingredienti per 6 persone (ossia 18 cestinetti):

6 fogli di brick
18 uova di quaglia
4 cucchiai di maionese
50 g di prosciutto cotto alla brace (circa 3-4 fette)
1 cubetto di spinaci surgelati
Burro



Per i cestinetti:

Fate sciogliere in un poentolino il burro. Imburrate il foglio di brick per bene poi piegate in 2. Imburrate di nuovo e ripiegate in 2. Tagliate 3 quadrati. Ripete la medesima operazione per gli altri fogli.
Per i cetinetti fate in modo che abbiano 3 strati di brick. Quindi rivestiti degli stampini con i fogli di fillo e riempite con dei legumi. Fate cuocere il tutto per circa 5 minuti a forno a 170° (già caldo). Tirate f uori dalforno e dagli stampi (molto delicatamente) e fateli raffreddare. Potete farli in anticipo e riporli in freezer. Al momento dell'utilizzo passateli per circa 2 minuti in forno.



Per le uova:

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda. Portate ad ebollizione, salate e fate cuocere per circa 5 minuti. Passate le uova sotto l'acqua corrente fredda e sgusciatele.



Per la salsa:

Portate l'acqua a ebollizione, salatela e cuocete gli spinaci. Passate sotto l'acqua corrente e strizzateli.
Mettete nel mixer: gli spinaci, la maionese, il prosciutto sale e pepe.



Composizione:

Prendete i cestinetti e farciteli con la maionese verde. Posizionate l'uovo di quaglia e decorate, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, con una punta di salsa.
Per rendere il tutto più pimaverile, potete decorare con qualche petalo di fiore o erbetta aromatica.

12 commenti:

  1. Sai che questa ricetta e' davvero un amore!
    Te la copio.

    E su, vedrai che alla fine riesci a fare tutto ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi :)
    e prenditi un pochino di tempo anche per te, mi racomando!

    RispondiElimina
  3. eccomi! mi sono unita ai tuoi! garzie della visita, in bocca al lupo e a presto!!!

    RispondiElimina
  4. Bellisimi! Anche il post del panna cotta yogurt e miele.

    RispondiElimina
  5. ciao! Ma sai che li ho postati anch'io molto simili ai tuoi? I miei erano con insalata russa e uova di quaglia!
    Molto molto carini!
    Brava.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. ma che bellini!!! un'idea graziosissima! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sai che non ho mai assaggiato le uova di quaglia? Sono così carini e coreografici che me ne hai messo voglia!

    RispondiElimina
  8. Bellissime queste ovette, complimenti :)
    Ciao Liz

    RispondiElimina
  9. carini questi cestini :)
    carino il tuo blog, mi aggiungo ai followers :)

    RispondiElimina
  10. Che belle queste uova :)...se ti va, partecipa al contest di Ancutza sulla pasta fillo, ti lascio il link: http://matrioskadventures.com/2011/02/19/concorso-raccolta-ricette-con-la-pasta-fillo/

    ...per tutto il resto, fa un bel respiro e con calma vedrai che riuscirai a fare tutto ;)

    RispondiElimina
  11. woooow ma che carucciaaaaaa !!!!!! Mi piace molto anche la foto !!!

    ps. di dove sei ??? E se a settembre riesci come vai in Provenza ????? Ti abbraccio e aspetto la tua riposta. Se vuoi ti lascio la mia mail unpizzicodicannella@libero.it

    RispondiElimina
  12. Angela!Grazie!
    Sono di Torino, tu? Pensavamo di andare in macchina! Tutto nella speranza di riuscire a passare gli esami: HELP!!!! Comunque si vedrà anche perchè avremmo in mente di andare anche a Parigi (questa volta via aereo)!! Insomma si vedrà!!!!!
    ahaha! Bacioni!!!

    RispondiElimina