Come prospettavo questa è stata una settimana di stenti. Mi sono “depurata” da cioccolato, panna, colomba e ,per non dimenticare il salato, focacce, cakes, salumi e chi più ne ha più ne metta. Insomma mi sono comportata più che bene: sono molto soddisfatta di me stessa. Anche perché a complicare il tutto, ieri sera sono andata alla festa a sorpresa per una delle mie più care amiche ( Angi, quella dell’olio :) )… vabbè, insomma come ogni festa che si rispetti c’era ogni ben di dio : vi elenco solo i dolci per farvi capire …
1. Tiramisù
2. Gelato fatto in casa
3. Montebianco versione XXL
4. Per i poveretti come me: fragole
5. Scusate stavo dimenticando una cosa: cioccolato caldo da versare sul gelato/montebianco o da mangiare con le fragole
Credo di essermi spiegata. Capite il coraggio che ho avuto ad addentrarmi in quella sala da pranzo? La mia STRAORDINARIA capacità di resistenza nel non mangiare quelle delizie? Vorrei fare notare una cosa … solo per chiarirvi la situation … sono stata l’unica, dico UNICA, povera diavola che non ha assaporato nemmeno una fettina di dolce …. Mi faccio un applauso da sola: non è da me. Ho mangiato solo e dico SOLO un’insalata … buona, per carità … ma volete mettere con il pollo al curry?!?!
Vabbè tutto ciò per dirvi che al digiuno/ settimana detox c’è un limite. Almeno così ho deciso. Ora … non è che io voglia rimettermi all’ingrasso … ma un dolcino nel week end ci sta … no?! D’accordo. Niente di calorico. Niente di burroso/ cioccolatoso/ pannoso …. ma nemmeno una macedonietta . No. Ve l’ho già rifilata la scorsa volta. Ho quindi optato per una panna cotta. Ma questa non aveva detto che non sarebbe stato qualcosa di pannoso?!! Vi state chiedendo questo: veroooooo?
Bè sta volta vi frego … la mia panna cotta (tra l’altro anche in versione mini) è molto light … no panna … ma yogurt greco. Sta ricettina l’ho trovato su un libricino fantastico “panna cotta” di Stéphanie Bulteau ed è una vera delizia …. Provare per credere :)
Ingredienti per 4 presone ( per 6 se le fate in stampini della dimensione di un bicchierino da caffè)
300 g di yogurt greco
75 ml di latte
6 cucchiai di miele liquido (io ho usato quello che compro ogni anno in Grecia, di Thasos di pino)
1, 5 fogli di gelatina
250 g di fragole
Zucchero
Limone
Alternativa: un paio di fette di ananas fresco
Panna cotta:
Ammorbidite la gelatina in una ciotola con l’acqua fredda.
In una casseruola portate a leggera ebollizione il latte poi, lontano dal fuoco, unite la gelatina strizzata e mescolate bene fino al suo completo scioglimento. Sbattete energicamente lo yogurt, incorporate il latte tiepido ed infine il miele (vi consiglio di sciogliere il miele in n po’ di yogurt in modo tale che sia più facile da incorporare al composto finale).Mescolate bene.
Distribuite il composto negli stampini e fate rapprendere in frigo per almeno 6 ore.
Composta di fragole:
Tagliate le fragole e mettete in un pentolino con mezzo succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero a velo. Portate a leggera ebollizione: la salsa sarà pronta quando avrà la consistenza di una composta. Deve risultare leggermente acidula.
In alternativa:
Visto che questa panna cotta è tendente al dolce, per smorzarla un po’ vi consiglio di provare a fare una salsina con l’ananas. Passate al mixer qualche fetta del frutto (abbiate cura di togliere la parte centrale) con un po’ di zucchero e poche gocce di limone.
Montaggio:
Sformate la panna cotta e servitela con la composta di fragole o la salsa di ananas.
Pasta con fagioli e cozze
4 settimane fa
Santo cielo, ma perché ti sei privata della gioia di assaggiare tutte quelle buone cose? Io non me ne sarei lasciata scappare nemmeno una, con particolare riferimento al cioccolato da versare sul montebianco! Va bene, anche la panna cotta è buonissima e poi con queste temperature una cosa fresca è sempre piacevole da mangiare!
RispondiEliminaCerto che hai avuto un bel coraggio a non assaggiare proprio nulla nulla nulla! Io almeno al gelato non sarei riuscita a dire di no!
RispondiEliminaMi piace una cifra l'idea dello yogurt greco al posto della panna. Questa la copio ^_^ Un bacio, buon we
Oh oh in effetti devi proprio essere stata stoica!!! io un assaggino forse forse l'avrei fatto (insomma il gelato fatto in casa...che buono!)
RispondiEliminaQuesta panna cottina allo yogurt mi attira proprio!!! Leggera e delicata..te la copio pure io! :) buon weekend!
Tanto di cappello per la capacità di resistenza io sarei già crollata sul tiramisù ._. anche se questa panna cotta come consolazione non è affatto male =)
RispondiEliminaio amo lo yogurt greco e questa panna cotta è perfetta per non sentirsi troppo in colpa, devi essere orgogliosa per la tua resistenza, ciauzzzzzzz
RispondiEliminai dolci, dopo pasquetta, non ne devo più vedere e soprattutto mangiare...perchè non ci proponi qualche diet recipe?
RispondiEliminaIo non sarei stata brava come te ^_* questa panna cotta monoporzione è strepitosa!
RispondiEliminaBuona Domenica