domenica 8 maggio 2011
Cake pomodori secchi e olive nere
Buongiornooooooooo! Come state? Passato un bel week end?
IO? MERAVIGLIOSO ;) Come vi avevo già annunciato sono andata al lago!!!!! L’andata è stata traumatica … perché, ve lo devo dire, i treni ed io non abbiamo un buon feeling … insomma, per una volta tanto che piglio il freccia rossa (devo dire che mi sentivo very cool) questo non è in ritardo?! Per l’esattezza 25 minuti : no comment. Vabbè, vabbè non vi sto a narrare quest’Odissea: io che cerco disperatamente il controllore per capire quanto fossimo in ritardo e non lo trovo mai …. Io che corro a perdifiato per prendere il treno … io che finalmente riesco ad arrivare a destination!!!! Evviva!!!!
Insomma viaggio a parte mi sono goduta tre meravigliosi giorni di sole! Passeggiate lungo lago al tramonto ( molto romantico ma non fatevi nessun filmino: ero con mia madre), giri per i vivai alla ricerca di un’altra pianta di limone (la nostra è caput) … e ciliegina sulla torta: sono entrata nella cucina di un ristorante napoletano ( sì, lo so con il lago la cucina napoletana ci azzecca come i cavoli a merenda) dove i gentilissimi cuochi mi hanno svelato qualche trucchetto niente male … la prossima volta vi farò i babà di Pasquale!
Avrete quindi capito, che essendomi fatta coccolare tutto il week end non ho avuto tempo di fare nessun manicaretto. Ho dunque tirato fuori una delle ricettina fatte per Pasqua: un cake salato. Sì, lo so. L’ennesimo cake. Non ne potrete più ma io li amo. Più ne faccio più ne farei. È così … niente da fare. Sta volta vi beccate il cake. Buon inizio settimana!
Ingredienti per un cake:
180 g di farina
3 uova
100 mldi olio di semi
100 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino abbondante di bicarbonato
160 g di pomodori secchi
120 g di olive nere denocciolate
110 g di pecorino siciliano
100 g di grana
Prima di tutto riscaldate il forno a 180°.Tagliate a listarelle i pomodorini e le olive. Grattugiate i formaggi.
In una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio, il grana e il pecorino: salate. Incorporate questo composto alla farina setacciata con il bicarbonato. Per ultimo aggiungete le olive ed i pomodori secchi.
Riempite uno stampo con l’impasto e fate cuocere in forno per circa 50 minuti ( fate la prova del bastoncino). Fate raffreddare il cake e servitelo con degli affettati! e voilà!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Carinissimo! E scommetto che è pure ottimo :)
RispondiEliminaDi sicuro è perfetto per una scampagnata di primavera.
Rimette al mondo solo a guardarlo, perciò avanzo la richiesta di una bella fettona, così mi spuntano le ali ai piedi ;-)
RispondiEliminaBuona giornata
MI VIENE L'ACQUOLINA x questo cake salato, deve essere stato proprio un bel weekend quello appena trascorso, non ho dubbi che con un fine settimana così questa settimana inizia con un bello sprint! Bacio
RispondiEliminama che bell'aspetto che ha questo cake! brava brava! molto goloso!
RispondiEliminaBella la forma e gustosissimo il mix di ingredienti. Perfetto per uan bella scampagnata. Baci, buona settimana
RispondiEliminaCiao, che bel blog e che fantastico cake! Perfetto da mangiare in riva al lago, ma anche da ogni altra parte.
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti complimenti :)
Bellissimo! Complimenti! Mia sorella in inverno ha fatto un plumcake simile a questo ed era ottimo! Brava!
RispondiEliminaI cakes li adoro anche io, quindi posta, posta...che a casa mia non bastano mai :-)
RispondiEliminaMangerei pomodori secchi anche a colazione!!!!Buonissimo questo cake!!!Bacio tesoro!
RispondiEliminasarà anche l'ennesimo ma li adoro i cake :P
RispondiEliminapomodori secchi e olive nere un ottimo abbinamento, il tocco di pecorino è una delizia! buona settimana
Questo cake deve essere delizioso...pomodori secchi, olive, pecorino...cosa ci potrebbe essere di più gustoso?
RispondiEliminaChe meraviglia! Io adoro cake, pomodori secchi e olive. E anche i miei figli ne vanno pazzi. Grazie per la ricetta
RispondiEliminaMassima invidia per il weekend al lago (il mio l'ho trascorso in bilico su una scala, a riverniciare i mobili della camera)... se posso dire la mia, dei cakes salati non ci si stufa mai!!!!
RispondiEliminabuonissimo questo plumcake, grazie per essere passata dal mio blog,mi sono unita ai tuoi follower così non ti perdo di vista :)
RispondiEliminaciao un abbraccio
scorpiamo il tuo blog e ci siamo anche noi tra i tuoi sostenitori! questo cake in questo formato particolare é davvero attiroso! Giorgia & Cyril
RispondiEliminaHo scoperto ora il tuo blog e sono diventata una tua fan :) Il cake è bellissimo, ha una forma che ricorda il sole :D
RispondiElimina