giovedì 5 maggio 2011

Farinata ai cipollotti


Questo post sarebbe dovuto nascere in un altro modo …. Mi ero già immaginata l’introduzione ….ma niente … nothing to do … la mia fifa è troppo grande per rischiare di non pubblicare il post di oggi .. che sto a dì?!
Alura … Domani mattina, ore 8 e 12 parto …. Prendo il treno e fuggo dalla mia amata Torino che in questi giorni brullica di Alpini. Me voy. Ebbene si, prendo il mio bel trenino e raggiungo la mia mami al lago :D
Visto che per una volta ho optato (anzi, diciamola tutta mio padre ha optato) per un freccia rossa, pensavo di scrivere questo post proprio da questo veicolo super rapide e ultra comfortable! Ed invece .. niente, nada,, rien …: temo di non riuscire a prendere la llinea internet e non pubblicare nulla.
Vabbuò, sarà for the next time!!!!! In tutto ciò stasera sono stra eccitata per la mia partenza (detta così sembra che non mi muova mai dalla mia ridente cittadina e che me ne stia tutto il dì a fare la maglia … insomma ‘na vita molto intensa)!!!
Non vi è un perché ma ogni volta che parto per il lago è così: di solito la settimana pre vacanzuola è stata bella tosta, di quelle che ti sfiancano, e il mio mood non è quasi mai dei migliori … poi arrivo lì e … magia …. tutto si cancella ed io rinasco: vengo coccolata e viziata …. Principessina per un week end insomma eheh :D Sentite scappo a farmi una bella doccia calda e a preparare la valigia (sempre all’ultimo, mi spiegate perché non riesco mai ad organizzarmi per tempo?!!?!? ) …. Quindi …. Baci e baciotti a tutti voi e buon week end :) :) :)





Ingredienti per 6 persone:

300 gfarina di ceci
900 ml di acqua
12 cucchiai di olio
6-8 cipollotti
sale




In una padella fate insaporire in un goccio d'olio le rondelle di cipollotto. fate appassire aggiungendo un goccio d'acqua se necessario.
Versate in una casseruola 1,5 litri di acqua e unirvi, a pioggia e sempre mescolando,la farina di ceci, salate, mettete la casseruola su fuococ molto moderato. Continuate a cuocere fino a quando riaggiungerà al consistenza di una crema pasticcera.
Aggiungete all'impasto le cucchiaiate d'olio, 4 cucchiai d'acqua ed i cipollotti.
Ungete abbondantemente una teglia di ferro e versate il composto stendendolo bene (deve essere un paio di millimetri). Infornate a 220 ° ( forno già caldo) per all'incirca mezz'ora.
E voilàààààà!

10 commenti:

  1. non ho mai provato la farinata con i cipollotti... Sono sicura che è buonissima!
    Bello farsi coccolare da qualcuno per un pò...
    Goditi il w.e!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Titti non ho mai cucinato una farinata ..devo provarla presto è bella questa tua ricetta, ciao

    RispondiElimina
  3. Questa te la copio subito! Ho giustappunto della farina di ceci da consumare e non sapevo come! Grazie, Simona!

    P.S.: le sferette della Dmail son utilissime!

    RispondiElimina
  4. Sai che non l'ho mai mangiata.
    La tua mi ispira tantissimo,dev'essere molto buona.
    Un saluto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  5. golosa la farinata con i cipollotti!
    buon we!

    ps bellissime anche quelle zucchine tonde ripiene!

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'accostamento di sapori :D

    RispondiElimina
  7. i cipollotti nelle torte mi piacciono sempre tanto, buona questa di ceci!

    RispondiElimina
  8. Ho provato a farla e venuta un po molle come devo fare?

    RispondiElimina
  9. Assicurati che il forno sia a temperatura altissima (in modo tale che si formi la crosticina) e magari allunga i tempi di cottura: dipende molto da forno a forno. Baci!

    RispondiElimina
  10. Gustosisisma. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina