giovedì 10 novembre 2011

Strudel di mele





Oh finalmente ques'autunno è arrivato! Le foglie cominciano a prendere il colore dell'oro e del bronzo ed i cachi sul mio albero maturano. Non che questa stagione mi faccia impazzire, anzi la reputo quasi inutile, per me si potrebbe passare dal sollenone estivo al nevischio invernale. Una delle poche cose che mi piacciono dell'accoppiata ottobre-novembre ( oltre ai paesaggi) sono le varie golosità che ci offrono. Le torte autunnali in primis: pieni di castagne, mele, pere, frutta secca e chi più ne ha più ne metta. Ecco dunque che non potevo non partecipare al contest Torte d'Autunno!






Ingredienti per 8 persone: ( Ricetta di Annalisa Barbagli modificata)

Per la pasta:

350 g di farina
50 g di burro
1 uovo
Sale

Per il ripieno:

1 kg di mele renette
150 g di uvetta sultanina
150 g di mandorle grossolanamente tritate
3 cucchiai colmi di pane grattugiato
La scorza di ½ limone
1 cucchiaio di tè di cannella
Marmellata di albicocche qb
1 cucchiaio di burro fuso per dorare la pasta
1 tuorlo





Setacciate sulla spianatoia la farina con un pizzico di sale, fate la fontana e versatevi il burro fuso, l’uovo e circa mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolate gli ingredienti con una forchetta e poi lavorare energicamente la pasta qualche minuto. Deve risultare abbastanza morbida. Raccoglietela a palla e sbattetela con forza e ripetutamente sulla spianatoia per qualche minuto. Avvolgetela in un canovaccio appena umido e copritela con una pentola capovolta che avrete precedentemente scaldato.
Sbucciate le mele e affettatele sottilmente in una ciotola. Unitevi l’uvetta precedentemente ammollata e asciugata, le mandorle , la scorza di limone, 1 cucchiaio di zucchero e la cannella. Mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Stendete sul tavolo un canovaccio, infarinatelo leggermente e appoggiatevi il panetto di pasta.
Stendete con il matterello fino ricavando una sfoglia rotonda spessa circa mezzo cm quindi fate fondere il burro e usatene una piccola parte per pennellare la sfoglia. Mettete le mani, chiuse a pugno ed infarinate, sotto il disco di pasta e, con molta delicatezza, allargatela tirandola poco per volta per non strapparla e cercando di darle uno spessore uniforme e sottilissimo.
Rimettete sul fuoco il burro rimasto, fatevi rosolare dolcemente la mollica grattugiata e distribuitela uniformemente sulla sfoglia con un pennello. Distribuitevi anche il composto di mele sgocciolato lasciando 3 cm di sfoglia: spargete delle cucchiaiate di marmellata. .
Partendo dal lato più lungo dell’ovale e aiutandovi con il canovaccio, arrotolate la pasta su se stessa in modo da ottenere una specie di lungo salsicciotto. Premete lo strudel alle due estremità chiudendo bene e , piegandolo con delicatezza, date al dolce la forma di ferro di cavallo. Fatelo scivolare su una placca imburrata, pennellatelo con burro fuso e tuorlo sbattuto. Mettetelo nel forno già caldo a 180° per circa un’ora.
Servite lo strudel tiepido con panna acida.






Mamma Shabby http://www.mamashabby.com/



16 commenti:

  1. Io invece adoro l'autunno .. ma ancora di più lo strudel!Il tuo mi sembra ottimo, complimenti!Smack

    RispondiElimina
  2. Il mitico strudel!!!!!
    E' un dolce delizioso :D

    RispondiElimina
  3. Anche io non amo l'autunno e quel freddino-non-freddino, ma hai ragione è una buona occasione per mangiare qualcosa di buono!!! E già che ti piace l'inverno perchè non passi da me? Ho indetto un contest proprio oggi :)

    RispondiElimina
  4. un grande classico che spesso desidero...con quel profumo di cannella fa molto inverno e natale! ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  5. Riesco quasi a sentire il profumo della cannella ^_^
    Recentemente mi sono imbattuta anche io nella preparazione dello strudel di mele, devo dire che dà soddisfazioni!

    Tiziana

    RispondiElimina
  6. adoro lo strudel di mele!!!
    mi piace moltissimo il sapore e il profumo delle mele cotte..e per lo strudel vado proprio matta!!!
    bellissimo e buonissimo il tuo!!!!

    RispondiElimina
  7. Un gran classico che non ci stancheremo mai di gustare ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest. Perdonami, ma devo chiederti di inserire il link al mio blog e quello allo sponsor del contest come previsto dal regolamento. ;)
    Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  9. Brava Titti, questo strudel è perfetto! ciao Ilaria

    RispondiElimina
  10. Sono trentina ma non ho mai fatto uno strudel, ti par normale? :-) Questa tua versione è semplicemente fantastica!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie ottima ricetta ed ottimo dolce, anche se al posto delle mandorle che possono dare un gusto più accentuatamente amarotico, metterei i pinoli.

    RispondiElimina
  12. Gnam,gnam!Che bonta!Adoro i dolci con le mele!Complimentoni per questo strudel fantastico!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella variante questo strudel,sarà profumatissimo! Ti abbraccio..buon weekend

    RispondiElimina
  14. vista la cannella ho subito pensato: mi piace!
    letta la ricetta ne sono convinto :P
    buon we

    RispondiElimina
  15. che buono lo strudel!!!! mi hai fatto venire voglia di prepararlo! Bellissimo il tuo,brava. Un bacione

    RispondiElimina
  16. adoro lo strudel, e complimenti per la cannella, che credevo fosse un "segreto" di questa ricetta noto solo a mia mamma!
    buona domenica

    RispondiElimina