mercoledì 2 novembre 2011

Ribollita mon amour ....




Mi son guardata allo specchio e ho preso la mia decisione. Devo tagliarmi i capelli. Non posso più andare in giro come se fossi una strega, Halloween è già passato da un paio di giorni e non ho più scusanti.
Ora si pone il problema. Come mi taglio i capelli? Dovete sapere che ho un sacro santo terrore nei confronti del parrucchiere. Ogni volta che ci vado esco piangendo o incavolata nera: " stavo meglio prima!!! Che schifoooo! Che orrore!!! Odio questo taglio!!!" e via dicendo ...
Le opzioni che si presentano sono due:

1) Taglio deciso: capelli corti, caschetto anni'20 e via andare ...
2) Taglio "light": una misera accorciatina, solo le punte ...

Allora?! che faccio?!?!?! In effetti le due soluzioni porposte sono letteralmente agli antipodi ma quando si tratta di capelli non ci sono vie di mezzo .... attendo vostri conisigli nella speranza di chiarirmi le idee ...






Ribollita:


Ingredienti per 6 persone:

400 g di fagioli borlotti
500 g di cavolo nero
2 porri
2 carote
2 o 3 coste di sedano
un ciuffetto di salvia
2 spicchi d'aglio
2 zampucce di maiale
2 o 3 pomodori maturi
1 patata a pasta bianca
Olio Colle di Bellavista
Sale e pepe


Ponete i fagioli, dopo averli lavati, in acqua tiepida per 10-12 ore. Fiammeggiare gli zampucci per eliminare gli eventuali peli. Porre i fagioli ammollati, gli zampucci scottati per 5 minuti in acqua bollente, la salvia e l’aglio in una pentola di coccio, su un fuoco leggero.
Fate scottare le foglie di cavolo nero in poca acqua e tritarle.
Fate un soffritto con il sedano ed i porri. Aggiungete il cavolo nero, la patata sbucciata e tagliata a dadini, le carote a rondelline, i pomodori tagliati in quattro parti e 1/5 di decilitro d’olio evo.
Fate rosolare per 2-3 minuti, versate un mestolo d’acqua di cottura dei fagioli e fate andare, a fuoco lento, per un paio d’ore aggiungendo man mano il brodo dei fagioli.
Con un mestolo bucato, togliete un po’ di fagioli e passateli al setaccio: aggiungeteli al composto di cavolo nero . Unite anche i fagioli interi. Fate cuocere ancora un po’ per mescolare i sapori: salate.
Servire tiepida con un filo d’olio evo e una macinata di pepe.

11 commenti:

  1. Ciao cara, non ho mai assaggiato la ribollita e questa tua ricetta e le foto mi hanno fatto venire il desiderio di provarla!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Io direi taglio light, di un taglio deciso ci si può sempre pentire, se vai a scalini invece è una trasformazione più soft!Io nel dubbio mi tuffo sulla ribollita, squisitaaaaa!Smack

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricettina!Da provare sicuramente!Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Non dò consigli sui capelli perchè io sto sicuramente messa peggio di te, in compenso prendo io consigli da te per quanto riguarda la ribollita che adoro ma che mangio raramente, giusto quelle poche volte che capito in Toscana. La tua ha un aspetto magnifico...

    RispondiElimina
  5. Io farei taglio light...così se proprio non ti piace hai modo di riparare al danno...fammi sapere quando vai...che magari mi decido anche io! Noi mangiamo spessissimo la ribollita, tanto che nell'orto del suocero ho piantato il cavolo nero! Buona serata ciao

    RispondiElimina
  6. Ahi, dare consigli sui capelli è sempre delicato! Posso solo dirti la mia esperienza: dopo anni di capelli lunghi e un breve ( e triste) periodo di mezze misure, sono passata al taglio corto. E non sono più tornata indietro. Ma ogni esperienza è a sè... Mentre tu decidi, mi gusto la tua ribollita super. Buona meditazione ;-)

    RispondiElimina
  7. Caschetto, ti prego, è così bon ton! Se avessi i capelli lisci come una brava signorina francese e non mossi come una creola antillana, porterei anch'io il caschetto!
    Ecco, la ribollita sarebbe un piatto perfetto da fare in questo fine settimana che si preannuncia burrascoso!

    RispondiElimina
  8. bellissima questa ricetta!! sono stata a Prato di recente e ho mangiato una versione di ribollita spaziale e quindi mi sono ripromessa di farla presto!! Arrivi al momento giusto :)

    RispondiElimina
  9. Dai allora domani ti penserò anche io ho deciso di dare un taglio alla folta e indomabile chioma solo che io opto per il super corto, pratico e facile da gestire quotidianamente ;) per la ribollita invece mi devo attrezzare, non l'ho mai provata e mi ispira un casino!
    Fammi sapere poi cosa decidi eh
    Baci
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato la ribollita :-( Dalle foto e dagli ingredienti, sono certa di essermi persa un'ottima cosa !!! Che stordita, devo rimediare!
    Pe ri capelli...beh io ho da poco fatto un taglio netto....dalla schiena ad appena sotto le orecchie :-D

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta, la provo subito! La ribollita la mangiai più volte in Toscana, ma mai l'ho provata a riproporla qui a casa, e questa è l'occasione giusta, grazie! E' un piatto veramente completo e adatto a questa stagione dato che si utilizzano prodotti di stagione: la stagionalità è un ottimo principio per il mantenimento dell'ambiente naturale oltrechè della salute. Qui di seguito ti lascio un link dove puoi scaricare una mia pubblicazione su cucina Mediterranea come buon esempio di nutrimento con piacere: http://vitosideb.wordpress.com/2011/03/28/pubblicazione-da-scaricare-gratuitamente-considerazioni-naturopatiche-su-nutrimento-con-piacere/

    RispondiElimina