martedì 6 aprile 2010

Le printemps est finalment arrivé!!!Et alors?...allora ci vuole un po' di colore, un po' di allegria, un po' di freschezza...tradotto: ci vuole un po' di Gelato!!!!!!!!!E quale miglior occasione c'è della di preparare un bel gelato se non a Pasquetta?
Allora dovete sapere che a Natale mi hanno regalato una splendida gelatiera di quelle professionali, che in un batter di ciglia di preparano questa meraviglia...bé naturalemte appena l'ho vista (oltre ad aver piantato un urlo assurdo)mi sono messa subito all'opera. Ho preparato i "classici":crema,cioccolato, stracciatella e co...però capirete che quando dalla tua finestrella vedi scendere copiosa la neve hai voglia di qualcosa di caldo, non certo di gelato!! Fatto sta che appena è spuntato il sole,ho tirato fuori dall'armadio la mia macchinetta è mi smessi i panni della studentessa ho "infilato" quelli del mastro gelataio...Il risultato?Dei gelati dai gusti più improbabili (come quello al The Matcha, rubato a Guido Martinetti), freschi(è il caso dei gusti menta e yogurt)ma anche classicamente torinesi (gianduja).
Et voilà!




Le dosi per questi gelati sono da 4 persone:

Gelato allo yogurt:(tratto da "La cucina di casa del Gambero Rosso" di A.Barbagli)

Ingredienti:

280 gr di yogurt bianco intero
1,2 dl di panna liquida fresca
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone

Versate la panna liquida in una casseruolina, aggiungetevi lo zucchero e fatela scaldare, mescolando, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.Ritiratela dal fuoco e fatela raffreddare.
Unitevi il succo di limone filtrato,mescolate con cura e amalgavatevi anche lo yogurt.Mettete il composto nella gelatiera e lasciatelo montare per 25 minuti quindi travasatelo in una vaschetta e tenetelo in freezer per qualche ora.
Servitelo al naturale oppure cosparso con frutti di bosco, nocciole tritate o di scagliette di cioccolato fondente.

Gelato the matche e cioccolato bianco

Ingredienti:

200 gr di latte fresco
130 gr di panna
110 gr di zucchero
2 cucchiaini di latte magro in polvere
3 cucchiaini di the matcha
80 gr di granella di cioccolato bianco
1 tuorlo
Farina di carruba

Mettete il latte fresco,la panna e il tuorlo in un pentolino e portate al punto di ebollizione, frullate il tutto. Spegnete il fuoco.
Mescolate in una ciotola, il latte in polvere, lo zucchero,una punta di farina di carrube.
Versate la parte solida, nel liquido (a fuoco acceso): versate a pioggia e nel frattempo frullate.Alla fine aggiungete il the matcha:mixate.
Fate raffreddare il composto in frigo.Mettete il tutto nella gelatiera, aggiungete 20 gr di cioccolato bianco in granella .A fine manteca tura aggiungere il resto del cioccolato. Una volta pronto ponete il gelato in una vaschetta e poi in freezer a rassodare.

NB: Per un miglior risultato ponete la granella di cioccolato bianco in freezer prima di utilizzarlo.

Gelato alla menta

Ingredienti:

500 gr di latte
200 gr di panna liquida fresca
180 gr di zucchero
Sciroppo alla

Scaldate il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo. Al bollore toglietelo dal fuoco, raschiatelo stemperando i semini nel latte ed eliminatelo. Unite la panna, 2 cucchiai di sciroppo di menta e lasciatelo raffreddare. Trasferitelo poi nella gelatiera e avviate l'apparecchio.


Gelato al gianduja:

Ingredienti:

3 tuorli
90 gr di zucchero
300 ml di latte fresco
170 gr di gianduja
200 ml di panna fresca liquida


Fate una crema inglese con le 3 uova,lo zucchero e il latte secondo il procediemto abituale.
Una volta portata a cottura, aggiungete 170 gr di gianduja tritato e fate sciogliere il tutto, facendo attenzione che non si formino grumi.
Fate raffreddare il composto in una bacinella d’acqua: a questo punto aggiungere ml la panna fresca. Ponete il tutto a mantecare nella gelatiera.

Nessun commento:

Posta un commento