Do ya wanna be cool?!?!?!?!!? Bè...ecco sono arrivata ad una conclusione....se un blog vuol essere trendy, à la mode o come dir si voglia di tendenza, una ricetta che volge a oriente è d'obbligoooooo!!!
Quindi ho fatto che tagliare la testa al toro. NON solo ho trovato una ricettina nippone style, ma addirittura una riccettina di Donna Hay!!!! Alura, vi dico chi è questa Donna Hay...inizio nel dirvi che l'ho scoperta da poco (nel senso che l'avevo già sentita nominare 18000 volte, ma che non avevo mai provato una sua ricetta) a causa di una super offerta di libri :D...Fatto sta che ho sfogliato il libro e l'ho trovato interessante...per una volta un'americana che non mette salse dappertutto solo per principio e che non offre dolci a base di burro, burro e ancora crema di burro (un po' pesante anche per una piemontese come me che è ben abituata a mettere burro ovunque)...e qui arriva la ricetta: una maionese al wasabi da abbinare ai gamberi..niente male mi dico...
Bè ho provato e sta giapu maionesina ed è venuta bene...naturalmente l'ho leggermente modificata...ahaha tanto per cambià :) Però dovete capirmi!!!! Si fa quel che si può!!!!! Ho girato e girato tutta la città e non l'ho trovatooooooooooo...dico non l'ho trovatooooo...ma che cosa?!il coriandolo of course!! Bè ho optato per l'erba cipollina..si lo so non ha nulla a che vedere ma, non chiedetemi il perché, m'ispirava ;)
Ingredienti per 4 persone:
16 gamberi
225 gr di maionese ( fatta in casa o se decidete di comprarla già fatta VI PREGO non comprate quella allo yogurt perché il gusto cambia completamente)
2 cucchiai abbondanti di erba cipollina tritata finamente
1 cucchiaio di wasabi
1 cucchiaio di succo di lime
sedano, carota, cipolla, foglie d'alloro e pepe in grani
Vino bianco
Ponete le verdure, l'alloro,il pepe nero in grani e una spruzzata di vino bianco in una pentola con acqua: portate ad ebollizione e salate. A questo punto aggiungetevi i gamberi: fate cuocere per un 2 minuti scarsi: devono essere croccanti!Fateli raffreddare in acqua fredda, in modo tale da fermare la cottura.
Togliete il guscio, lasciando la coda.
Per la maionese aromatizzata: fate sciogliere il wasabi con il succo di lime. Aggiungete la maionese e l'erba cipollina: salate se necessario.
Servite i gamberi con questa salsa.
NOTE:
Se volete potete mettere più wasabi, dipende dai gusti! Per quanto riguarda i gamberi, togliete il guscio lasciando le code e passateli in pentola con un filo di olio di semi (fa molto oriente :P)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Maionese deliziosa col wasabi(anche abbondante per i miei gusti). L'erba cipollina ci sta proprio bene. Il coriandolo fresco è una delle poche cose che non riesco a farmi piacere (puzza di piscio di gatto). Se hai un balcone, puoi seminarlo in un vaso, ha circa i tempi del prezzemolo.
RispondiEliminaCiao