Eccoci qui, dopo l'estate si ricomincia! Eh sì, mi direte voi (se mai qualcuno leggesse questo post), ma non aveva detto la stessa cosa all'incirca 4 mesi fa????
Avete ragione, ve lo concedo, ma ora, finalmente, e cono mia somma gioia sono di ritornooooooooooo!!!
E per festeggiare, non c'è niente di meglio di qualcosa di dolce, che avvolga i nostri sensi e ci faccia pensare ai profunmi dell'estate proprio quando questa è al suo culmine....Allora perchè non fare un bel cheesecake all'arancia?
La ricetta è stata estratta dal meraviglioso libro di Michel Roux "Frolla e sfoglia", libro che (nel caso non si fosse capito)ADORO! Quindi ve lo consiglio vivamente!
Ingredienti:
Pasta sablée (280 gr):
125 gr di farina
100 gr di burro ammorbidito
50 gr zucchero a velo setacciato
1 pizzico di sale
1 tuorlo
Ripieno
4 arance
350 gr formaggio fresco spalmabile
350 gr di ricotta
150 gr di panna acida
175 gr di zucchero
4 uova
Per guarnire
6 cucchiai di arance amare, leggermente scaldata e passata al setaccio
scorzette d'arancia candita
Per la pasta sablée:
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro.Mettete al centro il burro,lo zucchero a velo e il sale e lavorateli con la punta delle dita,pi aggiungete il tuorlo e incorporatelo delicatamente, sempre con la punta delle dita.
Pian piano unite la farina al composto nella fontana, lavorando delicatamente finchè l'impasto diventa omogeneo. Spingetelo lontano da voi, lavorandolo di polso, per 3 o 4 volte, finchè è liscio. Formate una palla e ponetela , avvolta nella pellicola, in frigo, fino al momento dell'uso.
Per il chessecake:
Stendete la pasta in un disco sottile di 3 mm di spessore e rivestite uno stampo leggermente imburrato di diametro 20 cm e altezza 4 cm. Mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Scaldate il forno a 170°C. Bucherellate il fondo del guscio di pasta e cuocete in bianco (nb: avrete ricoperto il fondo del guscio con carta da forno sul quale avrete appoggiato dei legumi secchi),per 30 minuti.
Per il ripieno, grattuggiate finemente la scorza delle arance, spremetele e filtrate il succo. Mettete i formaggi,la panna e lo zucchero in una ciotola e mescolate bene con una spatola. Sbattete le uova in un'altra ciotola finchè sono schiumose e poi incorporatele al composto a base di formaggio. Aggiungete la scorza ed il succo d'arancia e mescolate con la spatola finchè sono ben amalgamati.
Versate il ripieno nel guscio e infornate per circa 1 ora e 30 minuti. Controllate se la torta è cotta infilando uno stecchino al centro: dovrebbe uscire pulito. Mettete la torta su una griglia ed aspettate circa 20 minuti prima di togliere l'anello. Lasciatela raffreddare del tutto e mettetela in frigorifero, nella parte meno fredda, fino al momento di servire.
Per servire, spalmate uno strato di marmellata sul cheesecake. Aspettate qualche minuto finchè la glassa non si rapprenda, e decorate con le sscorzette d'arancia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento