venerdì 28 gennaio 2011

Pasta ai cavolfiori last minute

Ricettina delle 21 e 10...veloce, veloce...e anche,(non me la tiro)niente male...
Tutto cominciò dai cavolfiori....Una ciotolina di cavolfiori bolliti, messi lì in disparte in un angolino del frigo...e poi...papà e la sua pasta...
Soluzione?! Una pasta shuè shuè coi cavolfiori, e con tutti gli altri inquilini del frigo :)
Sta volta nessuna prova fotografica, ma l'hanno slappata tutta!!!!!! :) :)

Ingredienti per 4 persone (a casa mia per tre mangioni)
cavolfiore circa mezzo già sbollentato
sedanini g 320
4 acciughe sott'olio
2 cucchiai di crema di olive nere
pangrattato
olio d'oliva e sale


Mettete in una pentola dell'acqua per la pasta, una volta raggiunto il bollore, salatela e fatevi cuocere la pasta.
Scolate dall'olio i filetti d'acciuga, privateli della lisca, quindi spezzettateli e metteteli in una padella con 4 cucchiaiate d'olio. Spappolateli con un forchettone, quindi mescolatevi 2 cucchiaiate di pangrattato e fatelo imbiondire: aggiungete 2 cucchiai di crema di olive nere.
Prendete il cavolfiore, e tritatelo non troppo finemente e fatelo saltare con il sugo di pangrattato e alici. (se è il caso aggiungete un pò d'acqua)
Scolate la pasta e fatela saltare in padella con il sugo.
Et voilà, les jeux sont faits!

venerdì 21 gennaio 2011

Biscotti paprica e parmigiano!




Buoni, buoni, buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…biscottini easy chic che si sbriciolano in bocca in modo quasi celestiale … Sono l’apoteosi del burro e del parmigiano, insomma una vera goduria! In questa versione estrapolata da un bellissimo libro (Easyfinger di S.Verbert) sono aromatizzati con paprika, ma potete benissimo sostituire questa spezia con peperoncino o curry!
Vi do solo due consigli:
- Prendete una paprika molto saporita, altrimenti dovrete aggiungerne troppa all’impasto , ciò che nuocerebbe al suo equilibrio.
- Fatene in abbondanza (vanno a ruba) e poneteli in frezer: potrete tirarli fuori all’ultimo momento!

Ingredienti per 25 biscotti:


180 gr di farina
120 gr di burro ammorbidito
100 gr di parmigiano grattugiato
½ cucchiaio di paprika dolce
1 tuorlo
Sale


Ponete il burro con il parmigiano nel mixer e mescolateli. Aggiungete la farina, la paprika ed il sale.
Mescolate ed infine aggiugete il tuorlo. Date un ultimo giro di mixer fino ad ottenere un composto omogeneo: stendete col mattarello tra due fogli di carta da forno, a 4-5 mm di spessore, e refrigerate per un paio di ore. Riprendete l’impasto, ritagliate i biscotti, e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Fate cuocere a 220°C per una decina di minuti, finchè i biscotti non saranno leggermente dorati.
Lasciate raffreddare su una griglia e conservate in una scatola a chiusura ermetica.

sabato 15 gennaio 2011

Mousse ai lamponi



Lo so, lo so non ci sono scuse...ma eccomi qui con una bella ricettina di quelle che fanno pensare alla primavera...una bella mousse ai lamponi (in alternativa vanno benissimo i frutti di bosco surgelati)...Insomma da provare! ;)





INGREDIENTI

lamponi g 300
panna fresca g 300
zucchero a velo g 200
3 albumi
vanillina Bertolini
sale
Per guarnire:
nocciolini di chivasso


Mondate, sciacquate e sgocciolate bene i lamponi. Metteteli nel vaso del frullatore e riduceteli a purè (tenetene da parte 4 per guarnire). Montate gli albumi con un pizzico di sale, quindi con lo zucchero a velo, profumato con la vanillina. Montate a parte, ben soda, anche la panna. Mescolate delicatamente il frullato di frutta, due terzi della panna e gli albumi montati. Suddividete la mousse fra 4 coppette individuali. Guarnite ogni porzione con la panna e i lamponi tenuti da parte e i nocciolini di chivasso.
Servite la mousse ben fresca.