lunedì 20 giugno 2011

Rachel's Ginger Bread


No, dico è già passata 1 settimana dall'ultimo post?! Ma so' tremendaaaaaaa!!! Scusatemi tantissimo ma sto dando un esame dietro l'altro e, appena ho un po' di tempo libero, dormicchio/mi stravacco al sole (sole permettendo). Questa settimana ho come compagna di studio una delle mie migliori amiche, quindi potete ben capire che rispetto alla settimana scorsa in cui ero sola come un cane/con i cani, l'è tutta 'n'altra cosa.
Ma ora focalizziamoci sulla pappa. Personalemte nei periodi di studio l'unica cosa di cui sento la neccessità sono litri di acqua e tanta,tanta frutta: tonnellate di ciliegie/lamponi della nonna potrebbero formare il mio pasto quotidiano.
Di tanto in tanto però, qualcosa di dolce ci sta ... sapete,giusto quel qualcosina per tirarsi su ....
Ecco quel qualcosina l'ho trovato , anzi, diciamola tutta, l'ha trovato la mia nanny ..Benni (la mia amichetta studiosa) ed io abbiamo provveduto solo a magnarlo, pian pianino, fettina per fettina .... e poi?! e poi è finito...grande tragedia .... vabbuò torno allo studio e vi lascio la ricetta :)




Ingredienti per 1 stampo da plumcake:

450 g di farina autolievitante
175 g di burro morbido
175 di "brown sugar"
175 di "treacle" (= melassa, sciroppo di zucchero)
2 cucchiaini di zenzero in povere
1 cucchiaio di "baking soda" (= bicarbonato) dissolto in un po' di acqua
Latte


Montata a crema il burro con lo zucchero ed il treacle.
Setacciate la farina con lo zenzero ed incorporate il tutto con al composto di burro assieme al baking soda e a tanto latte quanto ne basta per ottenere un composto fluido ( a nastro).
Imburrate per bene uno stampo da plumcake e versatevi il composto. Infornate (forno già caldo) a 170 ° per circa 1 ora e 30.
Fate raffreddare e servite.

lunedì 13 giugno 2011

Coulis di fragole e albicocche


Settimana di fuoco,infernale ... che con mia somma gioia è passata velocissimamente (sì, lo so non è italiano) . Due esami.Una casa. Due cani. Ecco i personaggi principali di questa settimana. I miei genitori?!!? Bè .. come dire ... in vacanza! Sì, esatto, io, povera piccola vittima della società moderna e dell'università intrappolata a casetta a studiare e loro a prendere il sole e divertirsi alla grande chissà dove: NO COMMENT!

VOLETE RIDERE?!

Indovinate un po' chi ha accompagnato i due genitori vacanzieri all'aereoporto? Bè, ovvio, io,chi altri?!Sì, perchè fino all'altro giorno ero convinta che fossero i genitori ad accompagnare i figli all'aereoporto per andare in vacanza con gli "amichetti" e non il contrario. Che volete che ci faccia, vivo in un mondo fatto da illusioni ... Era come se si fossero invertiti i ruoli: io la mamma un po' in crisi perchè i bambini se ne vanno, loro i figlioli che non vedono l'ora di andarsela a spassare (termine alquanto osè per essere riferito a dei genitori, lo so)....
E volete sapere la cosa più buffa di tutto il film "Mammmy&Daddy in vacanza"?! Quella che chiamava per avere notizie dei due padri di famiglia ero io. Io, la figlia (metto per inciso che sono la FIGLIA e non la MADRE).
Comunque,i due tornano domani: abbronzati, sereni e riposati.All'aereoporto vado a raccattarli io che , povera piccinaaaaaa, mi presenterò pallida, grassa, stressata e assonnata. MA cuore di mamma è sempre cuore di mamma, anche se hai 20 anni e sei solo la figlia. Oggi sono andata a fare la spesa, ho comprato tutte le loro pappine preferite .Il menu di domani sera per i gentili ospiti prevede: plateau di formaggi con super vino gentilmente regalato da una delle mie BF, accompagnato da cotolette in carpione e insalatina di fagiolini alle mandorle e per finire Yogurt greco con miele e frutta di stagione.Che volete che mi dica mi sono mancati e poi i figli bisogna pure coccolarli no?! Allora come mi trovate come mamma, prometto bene ?!
Tra l'altro, prima che me ne dimentichi, grazie a tutte voi per i vari in bocca al lupo,per gli inviti ai contest e altro!!! Bacioniiii


Coulis di fragole e albicocche:

1/2 kg di fragole
5 albicocche stra mature
Succo di 1 limone
2 cucchiai di zucchero a velo



Lavate, aciugate e tagliate la frutta. Frullate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Passate il tutto allo chinois in modo tale da eliminare i residui. Servite con il gelato.