mercoledì 11 maggio 2011

Insalata di pisellini, cipollotti e primosale alla menta


Facendo i miei soliti giretti sui blog mi sono accorta di una cosa: siamo tutte a dieta o almeno ci proviamo. Per carità ci sono sempre quelle ricettine piene di panna, cioccolato e robine varie ma più che mai in questo periodo spuntano come funghi piatti light. Mi sono detta: e io che faccio?! Resto indifferente a questo trend?! Certo che NO!

Mi sono dunque adeguata.Ho fatto un piatto light ... si, però .... a voi sta parola non mette tristezza?! Personalmente al solo sentirla mi deprimo. No, perché va bene fare attenzione alle calorie però non ci può mica togliere il piacere della buona tavola, no?!Ho bisogno di sapori, di gusti di armonia nel piatto.

Ve lo dico: io senza olio non resisto! Abbondante pure. Meglio se bello tosto grazie. E non è che l'olio sia tra le cose più dietetiche, specialmente se ne consumate a litrate come me .... Ecco la mia sfida: diminuire i condimenti mantenendo il gusto ... Più light di così non posso ...piuttosto vado a correre come una pazza per delle ore, ma non toglietemi il cibo please!




Ingredienti per 1 persona molto skinny:

200 g di pisellini sgranati
2 cipollotti
70 g di primo sale
2 cucchiaini di olio evo Colle di Bellavista
Acqua
Menta 4-5 rametti.
Sale e pepe bianco



Preparazione

In una padella versate un filo d'olio (non sia mai di più) con un po' di trito di menta e fate insaporire i piselli. Salate e aggiungete dell'acqua: portate a cottura ci vorranno tra i 10 e i 15 minuti.
In un altro padellino fate appassire i cipollotti tagliati finemente in un goccio d'olio: aggiungete dell'acqua se necessario.
Tagliate il primo sale a cubetti.


Per il condimento:

Prendete le foglie di 3 rametti di menta tritateli, aggiungete il sale, l'olio e acqua ( andate a naso) ed emulsionate il tutto con il mixer.


Composizione:

In una ciotolina condite i pisellini ed i cipollotti con la salsa alla menta.Unite al tutto i cubetti di primo sale.Fate un giro di pepe bianco e servite tiepido.

12 commenti:

  1. Concordo !!! preferisco correre, nuotare, fare free climbing ma non toglietemi il sapore delle cose !!!!! ;) questo tuo piattino è un amore!!!

    RispondiElimina
  2. Ho comprato un saccone enorme di piselli freschi perché erano in offerta. Ora non so che farne! :D

    RispondiElimina
  3. Adorabile ricetta e poi a noi le pallottole verdi (come le chiamano i miei bimbi) ci piacciono un sacco. Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  4. Sai che le tue foto sono bellissime?
    Ma certo che lo sai:)))
    Mi piace molto questa insalata appena trovo quei pisellini dolci e teneri voglio imitarti:)
    Baci Barbaraxx

    RispondiElimina
  5. wowww. GNAM GNAM TITTI
    DOVRESTI FARE UN LIBRO DELLE TUE RICETTE!AVRESTI TANTI ACQUIRENTI SICURO!

    RispondiElimina
  6. Niente diete per me, non sono in grado... piuttosto contengo i fuoripasto (oggi ho bevuto solo tre cioccolate calde... :-D). E comunque il tuo piatto dimostra che ci si possono togliere anche degli sfizi rimanendo in forma!

    RispondiElimina
  7. Light o non light i tuoi piselli sono veramente invitanti. Bravissima

    RispondiElimina
  8. ciao, ho sbirciato un po' nel tuo blog ... mi piace, ti seguo
    a presto

    RispondiElimina
  9. Che bella e fresca insalatina primaverile. Adoro i pisellini freschi, anche crudi. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  10. Onestamente preferisco evitare le etichette. Partendo da ingredienti freschi e di qualita' questa insalata e' molto gustosa e una giusta quantita' di olio la arricchisce: direi che e' perfetta. Non ho mai abbinato piselli e formaggio: appena arrivano da queste parti ci provo.

    RispondiElimina
  11. E non posso darti torto sulle diete! Il piatto è delizioso!
    Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  12. une salade bien parfumée et riche en saveurs difficile d'y résister
    bonne journée

    RispondiElimina